Museo diffuso sulla musica

Spazio Faber di Genova è un Museo Diffuso sulla Musica

Il Museo Diffuso di Spazio Faber si sviluppa in Via del Campo e inizia dalla sede dell’emporio Viadelcampo29rosso. Il celebre negozio-museo, diventato tappa d’obbligo per i tanti turisti che vengono a Genova, è nato nello spazio dello storico negozio di dischi e strumenti musicali “Musica Gianni Tassio”, luogo d’incontro tra artisti e appassionati di musica negli anni ’60 – ’70.

Vicino, all’interno degli spazi di proprietà dell’Università, dati in concessione tramite bando comunale, è allestita una Mostra su Fabrizio De Andrè realizzata dallo Studio Azzurro. Gli allestimenti della mostra conservati da oltre dieci anni nei fondi di Palazzo Ducale, sono stati rinnovati e resi nuovamente fruibili al pubblico.

Passeggiando in Via del Campo è poi possibile vedere all’opera i dj della StreetRadio di Spazio Faber, una “radio in vetrina” che tra un pezzo musicale e l’altro, racconta alla città di eventi, concerti e iniziative organizzate dal nostro Hub della Musica.

Proseguendo il percorso del Museo Diffuso, da Via del Campo sino a Porta di Vacca, i visitatori possono scoprire negli atri dei palazzi storici, all’interno delle botteghe e nelle piazze più nascoste della città vecchia, installazioni e opere multimediali ispirate alla musica. Addentrandosi nei Caruggi, sino ai centri simbolo dei quartieri così amati da Don Gallo, possono incontrare di persona coloro che hanno vissuto avvenimenti o sono stati parte della storia che ha segnato la nascita del fermento musicale e culturale genovese.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente.
Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori.

“Via del Campo” Fabrizio De Andrè